Inverno: i pneumatici invernali sono garanzia di sicurezza anche in frenata

Guidare nella stagione più fredda con i pneumatici invernali significa essere più tranquilli e sicuri in condizioni di frenata e svariati test lo possono confermare.

Su fondo innevato le prestazioni delle gomme termiche sono ampiamente superiori rispetto alle gomme estive che dopo un confronto diretto registrano spazi di frenata più lunghi del 30%, una tenuta assolutamente scarsa e performance talmente basse da lasciar in garage la propria auto.

gomme invernaliI test con equipaggiamento misto ovvero con gomme invernali montate sulle ruote che hanno la trazione e gomme estive sulle altre 2 ruote dimostrano, al contrario di quello che si può pensare, che la situazione in caso di evitamento ostacolo è ancora peggio; l’auto con trazione anteriore, se si dovesse sterzare bruscamente per evitare un pedone o un pericolo, rischia seriamente di andare in sovrasterzo perchè il posteriore non segue e in alcuni casi di intraversarsi.

L’auto è sovrasterzante già ai 30 Km/h e quindi la possibilità di montare pneumatici invernali solo sulle ruote anteriori si dimostra una follia.

Il Centro Internazionale di Guida Sicura ha effettuato test anche su veicoli commerciali e mezzi di soccorso confrontando il comportamento di gomme termiche ed estive in rettilineo in caso di frenata.

L’obiettivo è di dimostrare con un test reale l’effettivo spazio di arresto dei veicoli e l’esito è stato lampante: il veicolo equipaggiato con pneumatici invernali alla velocità di 50 km/h si è arrestato dopo 20 metri di frenata mentre il veicolo con gomme normali ferma la sua corsa dopo circa 30 metri.

Anche se si tratta di dover schivare bruscamente un ostacolo il mezzo con gomme invernali ottiene dopo la sterzata un ottimo riallineamento mentre il mezzo con gomme estive va evidentemente in sottosterzo e si dimostra instabile già sotto i 50 km/h. A conclusione dei test le gomme invernali si dimostrano praticamente indispensabili a prescindere dal fatto che il fondo stradale sia innevato oppure no.

Prenota il tuo cambio Gomme Invernali a Torino


Altri articoli

Pastiglie freni come capire quando cambiarle?...

leggi tutto

Spazzole: quando è necessario cambiarle?...

leggi tutto

Manutenzione dell’auto in inverno è im...

leggi tutto