Pneumatici invernali: perché e quando sono importanti

Nel periodo invernale, sotto i 7 gradi centigradi, diventa indispensabile montare le coperture invernali che garantiscono maggiore sicurezza alla guida.

pneumatico-invernale-torinoProprio per garantire maggiore sicurezza è fatto obbligo di montare pneumatici invernali (o catene a bordo) a partire dal mese di novembre e fino al mese di marzo incluso. Questa raccomandazione è tanto più valida per gli automobilisti che intendono guidare in zone geografiche con condizioni climatiche invernali rigide.

Per quanto riguarda il Piemonte l’Anas ha comunicato che :

“Piemonte, Anas: dal 15 novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali (da neve) sui tratti delle strade statali a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio“

Non si tratta di gomme da neve o pneumatici chiodati, che sono coperture speciali usate principalmente in Paesi nordici o in località dove la presenza di neve o ghiaccio sulle strade è costante, ma di gomme invernali o gomme termiche.

Il pneumatico termico si differenzia per una diversa mescola di gomma e un differente disegno del battistrada e che consente alla gomma di lavorare meglio alle basse temperature, dai 7-8 gradi centigradi in giù, assicurando maggiore sicurezza e stabilità in condizione di tempo invernale e quindi con formazione di ghiaccio sulla strada o nevischio. Infatti, i pneumatici termici danno il meglio di sé in caso di bassa temperatura dell’asfalto, pioggia, neve o fango permettendo una guida più sicura rispetto al pneumatico normale.

Circolare senza gomme invernali, quando vige l’obbligo, è punibile con una sanzione pecuniaria che varia in base al tipo di strada che viene percorsa. In autostrada le multe sono più salate essendo una tratto di strada più rischioso. L’inosservanza della normativa può comportare, oltre alla multa, anche la decurtazione di 3 punti dalla patente e il fermo del veicolo fino a quando non sarà dotato di mezzi antisdrucciolevoli.

Attenzione quindi a non farsi trovare in fallo.
Meglio assicurarsi di avere il pneumatico giusto in base alla stagione, non tanto per incappare in multe sempre poco gradite, ma soprattutto per una guida più sicura.


Altri articoli

Scopri le offerte imperdibili sulla linea acc...

leggi tutto

Grandi promozioni per gli accessori della tua...

leggi tutto
controllo stato batteria

Proteggi la batteria dal freddo, scopri come...

leggi tutto

Devi sostituire le tue spazzole?...

leggi tutto