Spazzole: quando è necessario cambiarle?

  • Ogni quanto cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto?
  • Come evitare che le spazzole tergicristallo si rovinino?

Le spazzole tergicristallo dovrebbero essere cambiate con regolarità così da avere sempre la massima efficienza soprattutto quando piove.

Ma quando andrebbero cambiate le spazzole tergicristallo?
Quando iniziamo a notare che non funzionano più bene, si muovono in maniera poco scorrevole, “grattano” sul vetro e non puliscono bene il parabrezza lasciando dei segni. Ciò significa che le spazzole sono usurate e sono quindi da sostiutire.

tergicristalloOgni quanto vanno cambiate le spazzole tergicristallo?

L’usura delle spazzole varie da auto in auto e dall’uso che se ne fa. E’ comunque consigliabile non attendere che le spazzole tergicristallo siano completamente usurate, in quanto ciò potrebbe comportare poca visibilità in caso di forte pioggia o neve diventando quindi un rischio per la sicurezza  di conducente e passeggeri.

Potrebbe essere consigliato cambiare le spazzole tergicristallo almeno una volta l’anno.

Come possiamo ridurre l’usura delle spazzole tergicristallo?

E’ possibile ridurre l’usura delle spazzole tergicristallo attraverso la pulizia frequente del parabrezza, realizzata con prodotti specifici.

Le spazzole tergicristallo sono tutte uguali? 

Assolutamente no. Le spazzole tergicristallo variano a seconda della marca e del modello dell’auto. Ne esitino di varie misure e modelli e si differenziano per dimensione delle spazzole e bracci di supporto.

Per capire quale spazzola sia più adatta alla tua auto puoi affidarti alla tua officina di fiducia evitando di fare la scelta sbagliata e di ritrovarti con un prodotto non adatto alla tua auto.


Altri articoli

Pastiglie freni come capire quando cambiarle?...

leggi tutto
gomme invernali

Inverno: i pneumatici invernali sono garanzia...

leggi tutto

Manutenzione dell’auto in inverno è im...

leggi tutto