Controllo gratuito della batteria

A giorno d’oggi le batterie moderne sono chiamate a rispettare requisiti sempre più rigidi per adeguarsi alle complesse tecnologie di cui sono fatte le auto.

controllo-batteriaIl controllo dello stato di salute della batteria della tua auto diventa quindi un’operazione importante e fattibile attraverso vari metodi pratici:

  • attraverso un semplice controllo visivo all’occhio magico, una finestrella che mostra una pallina di plastica verde galleggiante nell’elettrolita. Man mano che la batteria si scarica, la concentrazione di acido si riduce e la pallina viene a pesare più del liquido quindi affonda mostrando la parte di colore nero (l’occhio diventa nero). Non tutti i modelli però dispongono di questo particolare indicatore
  • utilizzando un multimetrotester digitale che garantisca misure superiori agli 80 Volt: se la batteria è in buone condizioni, lo strumento darà valori compresi tra i 12,4 e i 12,7 Volts, se invece viene indicata una differenza di potenziale inferiore ai 12,4 si tratta di ricaricare la batteria. Sotto ai 12,2 Volts occorre applicare una carica di compensazione alla batteria ovvero una carica lenta

I sintomi di una batteria scarica

Come si capisce quando la batteria si sta scaricando? I primi segnali si notano nel momento in cui si avvia il motore, quando il motorino di avviamento gira più lento del solito e questo succede più spesso d’inverno quando si percorrono brevi tratti di strada e si usano più spesso fari, tergicristallo e disappannamento. In genere la batteria si autoricarica attraverso l’alternatore collegato con il motore ma se questo non succede va effettuato un ulteriore controllo.

Noi di Spazio Group effettuiamo un controllo gratuito dello stato di salute della batteria e se è da sostituire avrai uno sconto del 30% sul ricambio.


Altri articoli

Pastiglie freni come capire quando cambiarle?...

leggi tutto

Legenda spie auto...

leggi tutto

Scopri le offerte imperdibili sulla linea acc...

leggi tutto

Grandi promozioni per gli accessori della tua...

leggi tutto